Igiene e prevenzione

L'igiene orale è indispensabile per prevenire l'insorgere di carie e malattia parodontale, entrambe patologie che possono causare danni irreversibili al cavo orale.

L'igiene orale evita l'accumulo di placca e tartaro e l'insorgere di alitosi, condizione che causa un alito sgradevole.

È necessario lavare i denti 2-3 volte al giorno; il momento più importante è la sera, prima di andare a dormire: durante la notte la produzione di saliva diminuisce e i denti e le gengive sono più suscettibili all'azione irritante dei batteri; proprio per questo motivo prima di coricarsi è necessario rimuovere tutti i residui di cibo con l'uso dello spazzolino e del filo interdentale.

Spazzolini elettrici e spazzolini manuali sono sovrapponibili come efficacia; quelli elettrici sono indicati nei soggetti che non riescono a utilizzare correttamente gli spazzolini manuali.

Le setole degli spazzolini devono essere sintetiche e di consistenza morbida o media le setole dure non sono consigliate perché, se usate con troppa forza, possono causare recessioni gengivali e lesioni a livello del colletto dei denti.

 La prevenzione della carie dentale è di fondamentale importanza.

Regolari visite di controllo sono utili per intercettare precocemente le patologie del cavo orale e consentire l'intervento del dentista quando la malattia è ancora in fase iniziale.

E' necessario usualmente recarsi dal dentista almeno una volta l'anno per la visita di controllo ma nella persona adulta spesso è indispensabile seguire un programma di igiene e detartarsi che si può comporre di due o più sedute all'anno durante le quali il medico e le assistenti dello studio si occuperanno della vostra bocca e sapranno darvi i consigli più utili perché voi possiate continuare, a casa vostra, il mantenimento dell'igiene.